IL LIBRO DEI PENSIERI

Il  Libro dei pensieri è uno spazio virtuale dove ogni utente del blog può ricordare Agostino con le parole. Potete lasciare una frase, una poesia o un piccolo pensiero dedicato a lui, imprimendo sul diario elettronico una personale dichiarazione d’affetto.


15 Risposte to “IL LIBRO DEI PENSIERI”

  1. Ci sono persone che, una volta incontrate, ci cambiano la vita. Agostino è uno di questi. Grazie alle persone come lui riusciamo a capire cosa significa realmente vivere. Vivere è disegnare come lui, anche quando con le mani è difficile persino mangiare. Vivere è viaggiare anche quando le gambe non riescono a muoversi. Vivere è nuotare liberi anche quando il tuo corpo è costretto in una sedia a rotelle. Vivere è progettare un viaggio a Cala Luna anche quando non hai la certezza di esserci domani. Vivere è lottare per le cose importanti, senza dimenticare di apprezzare anche il poco che si ha!
    Michela

  2. Per lo sfottò continuo lunedì dopo lunedì per un’inter piena di campioni ma che non vince mai, contro una juve che sa solo rubare. Per una felpa bordeaux intoccabile perché impregnata di passione nero azzurra.. per una sedia a rotelle automatica guidata senza patente e con TROPPO sprezzo del pericolo (mi hai messo sotto più di una volta!)…
    Per l’acqua che rende leggero ogni movimento, per una seria intolleranza bubbonica alla matematica, per i casini buffi e i pettegolezzi di una classe su cui ci si può solo ridere sopra…
    con un sorriso che stende, un sorriso che nasconde quanto sia duro vivere…
    e continuare a combattere con una timidezza così dolce da spiazzare i più sbruffoni =)
    per questi ricordi agostino non se n’è mai andato lontano…
    matteo

  3. NN E’ FACILE GUARDARE E RICORDARE NELLO STESSO MOMENTO, AGO TU SEI STATO PER ME UN ANGELO CHE COL TUO SILENZIO E CON I TUOI SGUARDI MI HAI INSEGNATO TANTO. MI HAI INSEGNATO AD ANDARE AVANTI NONOSTANTE TUTTO E CHE NON BISOGNA MAI ARRENDERSI. GRAZIE SIGNOR SCHIRRA DI AVERMI DATO QUESTA OPPORTUNITA’. UN BACIO A SIGNORA MARIA. GRAZIE AGOSTINO PER AVERMI PERMESSO DI FAR PARTE DELLA TUA VITA.

  4. …con la visione del video sono riaffiorati tanti ricordi ma soprattutto si sono materializzati tante emozioni e pensieri che avevo nascosto nel più profondo del mio cuore, è stato bello rivedere quello splendido sorriso e quella dolcezza che comunicava Agostino con ogni suo gesto o con il suo semplice sguardo. Ago sei sempre nei nostri cuori…vorrei dire tanto ma le parole non riescono ad esprimere ciò che è dentro di noi Un grosso bacio…

  5. Ci siamo davvero commossi a rivedere le sue foto da piccolo e le immagini di lui già grande.
    Tutti quelli che lo hanno conosciuto possono condividere i propri ricordi e chi non ha avuto questa fortuna può trovare la forza per andare avanti nelle proprie difficoltà.
    Spesso ci lamentiamo per delle stupidaggini mentre la vita ci offre ben altro. E se persone come Agostino sono riuscite ad avere una bella vita piena d’emozioni e di gioia di vivere
    chiunque può trovare la forza per andare avanti e prendere le difficoltà di petto: proprio come faceva Agostino.
    Grazie ai ricordi Agostino sarà sempre qui con tutti noi.
    Antonio Giusy Maya

  6. Sono le 22e50 del 31 dicembre 2008…e sono quì, davanti al mio computer a guardare le tue foto, a leggere le lettere di tutte quelle persone che hanno avuto il priviliegio di conoscerti…non come me…una vita vicini di casa e mai una parola diversa da un ciao. Mi dispiace, mi sono persa tanto… Uff, non ci vedo più…che piagnona:-) Ti penso spesso Ago, un bacio grandissimo
    Simo

  7. Mi mancava qualcosa in questi giorni,non capivo pero’ cosa…..Be’ Agostino mi hai tirato le orecchie e mi hai detto” prova a cliccare un po’ fai un giro e vedi cosa sono riusciti a fare i miei grandi genitori e il mio fratellone” MI HANNO REGALATO IL TUO GRANDE SORRISO………….Basta poco per trovare il modo per sorridere proprio come facevi tu……….Non sapevo del sito e non è un caso che tuo padre ha incontrato la mia sorellona Romina parlandole di questo meraviglioso sito…..Figurarsi se la notizia poteva passarle inosservata….Ti pensiamo sempre anche lei ha un sorrso speciale…E’ la mia forza baci Ago………………………
    Ilaria e Romina Scotto

  8. Vidi Agostino solo una volta, il giorno della laurea di Samuele. In effetti appena lo vidi non lo ricollegai subito al mio caro collega, data la presenza di tanta altra gente nell’aula magna dell’Università. Però notavo qualcosa nel suo sguardo. Mano a mano che la gente scemava, per la naturale successione dei laureandi, vedevo che Samuele diventava sempre più teso, dato l’evento, e Agostino sempre più sicuro, sorridente. Vidi il mio collega avvicinarsi a lui per scambiare due chiacchiere, quasi per cercare conforto, e fu allora che chiesi ad un altro collega chi fosse il ragazzino sorridente dal quale Samuele cercava rassicurazione. Mi venne risposto, “Ehh Sebastià…non conosci Agostino?? E’ il fratello di Samuele!”. Mi venne da sorridere mentre lo guardavo, e pensavo che sì, adesso, lo riconducevo a Samuele. In effetti la stessa propensione al sorriso, alla socialità, alla pacatezza negli atteggiamenti, si direbbe all’educazione, ma di questi tempi, purtroppo, è parola proibita. Sì, pensavo, se Agostino è pure interista, come Samuele, vale davvero la pena conoscerlo e scambiarci due chiacchere. Ho saputo oggi, ma non avevo dubbi causa pessima convivenza con Samuele, che il suo cuore E’ nerazzurro. Purtroppo, assieme al fatto che la curiosità di quel giorno non potrà più essere soddisfatta. Buon viaggio Agostino, ovunque tu sia. Un abbraccio forte a Samuele e famiglia.
    Sebastiano Davoli

  9. Caro Samuele, ritengo che sia stata una splendida idea quella di condividere questo spazio con quanti hanno avuto il privilegio di conoscere Agostino, la sua forza, il suo coraggio, la sua generosità. Ti conosco da sempre, la distanza non ci ha permesso di frequentarci troppo spesso, ma la presenza di Agostino nella tua vita e di Cristian nella mia, ha ridotto questo spazio.
    Conosco perfettamente il senso di solitudine e di vuoto che in alcuni giorni ti assalgono. Ma sappi che Agostino continua a vivere attraverso te, in quello che farai, nelle persone che incontrerai, sarà per sempre parte di te. Tu hai fatto molto per lui, ora sarà Agostino a fare molto per te. Ci sono persone che vivono cento anni ma non lasciano nulla e ci sono persone che nella loro brevissima esistenza lasciano una grande eredità.
    Per questo anche tu il prossimo Natale tornerai a fare il presepe. Ricorda sempre l’insegnameto che Agostino ti ha lasciato: la vita va vissuta giorno per giorno, intensamente, anche se tra mille difficoltà. Non è un modo banale per concludere un discorso, ma tu, più di ogni altro puoi apprezzarne il significato più profondo. Vi saluto con grande affetto. Agostino rimarrà sempre nei nostri cuori. Raffaella

  10. Samuè, conosco tuo babbo da una vita, vorrei conoscere te, per parlare di Agostino, che purtroppo non ho fatto in tempo ad incontrare.

  11. Potrei dirti come Maria le tue parole di ieri mi abbiano colpito,ma così non è, perchè vi erano già presenti….
    potrei dirti come gli ultimi avvenimenti abbiano cambiato la mia vita,facendomene scudo e chiedendoti scusa…..
    potrei dirti come questi figli siano presi nel vortice della vita,
    della fatica che costa a volte stargli dietro,se già non sapessi che di questo tu sei pienamente consapevole.
    Ma gli anni passati insieme non si possono dimenticare ,e il sorriso del nostro caro Agostino l’abbiamo sempre presente.

    SILVIA

  12. Agostino è nel mio cuore. Semplicemente.

    Agostino Brianda

  13. Agostino che bello rivederti questo pomeriggio a casa tua.
    I ricordi della tua breve vita erano lì, racchiusi in una cornice digitale.
    Sembrava di poterti parlare come se tu fossi lì, mentre dalla TV arrivano le notizie del pomeriggio calcistico e stasera la tua INTER incontra il NAPOLI, vedrai sarà proprio una bella partita, come è stata la tua giovane vita.
    Ciao da Antonio ed Enza

  14. dopo aver visto la foto di Agostino su l’unione Sarda del giorno 11 giugno,che mi ha colpito in particolar modo, perchè ho rivisto in lui mio figlio,ho aperto il vostro sito e come sospettavo anche Agostino soffriva di quella maledetta distrofia.Anche il mio Gianmarco era come Lui,a casa non restava per niente, si voleva sempre in giro con gli amici e sembrava che non dovesse fare a tempo a conoscere tutto quello che lo circondava,sempre contento, il suo sorriso era per tutti, non poteva vedere le persone tristi,e quindi con le sue battute riusciva sempre a farle sorridere.forse è un dono che hanno questi ragazzi,nella loro sofferenza non si danno mai per sconfitti,e aiutano gli altri a reagire.Oggi viviamo con il Loro ricordo,ma nel nostro cuore sono VIVI.Grazie Grazie Grazie. Anna Maria Campus.

  15. STASERA HO INCONTRATO I GENITORI DI AGOSTINO…SONO DELLE PERSONE DOLCISSIME…CREDO CHE ABBIA TANTO DA IMPARARE NELLA MIA VITA…GRAZIE…SONO CONTENTA DI AVERE AVUTO LA FORTUNA DI CONOSCERE AGOSTINO E I SUOI GENITORI. ELISA

Lascia un commento